Top-level heading

Corso di laurea in Economia e Finanza (L-33)

Corso di laurea in Economia e Finanza (L-33)

Il Corso di Studi in Economia e Finanza (classe L-33) offre le conoscenze economiche, gli strumenti di analisi teorica e quantitativa e le capacità critiche necessari a operare con successo nelle carriere amministrative e manageriali delle imprese private e pubbliche, nelle organizzazioni che operano in ambito europeo e internazionale, nelle istituzioni nazionali e internazionali che sono impegnate nello sviluppo e nell'applicazione della ricerca economica, ma anche nelle professioni legate ai settori della finanza, della cooperazione internazionale, della gestione delle risorse per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, il Corso di Studi offre una solida preparazione per la prosecuzione degli studi al fine di accedere ai corsi di Laurea magistrali di stampo economico e finanziario e master di primo livello.

Il Corso di Studi in Economia e Finanza assorbe l'esperienza positiva del precedente corso in Scienze Economiche, aggiornando il percorso formativo proposto alle nuove esigenze del mercato del lavoro e al mutato contesto internazionale. In seguito alla crisi finanziaria e quella dei debiti sovrani, la rivisitazione dell'offerta formativa ha aggiunto una maggiore attenzione ai problemi della finanza pubblica e privata ai temi, già presenti, dell'economia e delle politiche economiche in ambito nazionale e internazionale (inclusa la cooperazione internazionale) e a quelli dello sviluppo sostenibile e dell'economia dell'ambiente. I temi sono declinati in differenti percorsi, costruiti per guidare la studentessa/lo studente verso la formazione a lei/lui più congeniale.

 

Percorsi formativi

Dopo un periodo iniziale della durata di tre semestri, durante il quale vengono fornite alle studentesse/agli studenti le indispensabili conoscenze di base negli ambiti economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico, il corso di laurea prevede tre percorsi formativi differenziati, che offrono moduli didattici orientati all’approfondimento di ambiti di analisi specifici e alla formazione di competenze avanzate nei relativi settori.

Scelta del curriculum.

Economia e Finanza

Profilo: Analista economico e finanziario.

Funzioni: Ruoli attivi nei processi decisionali di carattere economico; analisi del funzionamento dei sistemi economici e finanzia; elaborazione di previsioni degli andamenti futuri delle variabili economiche e finanziarie; valutazione degli effetti delle politiche pubbliche.

Competenze: Capacità di analisi quantitativa dei dati economici; capacità di confronto con competenze in campi disciplinari affini; capacità di interazione in contesti professionali diversi.

Piano di studi:Scarica qui (PDF) - Maggiori informazioni

Sbocchi professionali: Istituti finanziari, banche centrali nazionali, servizi studi governativi, Fondo Monetario Internazionale, Banca Centrale Europea, centri di ricerca.

Economia e Cooperazione Internazionale

Profilo: Operatore dello sviluppo e della cooperazione internazionale.

Funzioni: Ruoli attivi nei processi decisionali nell’ambito della cooperazione internazionale e dello sviluppo economico; attività progettuali relative alle relazioni internazionali, con particolare riferimento alle problematiche di cooperazione economica allo sviluppo; programmazione, gestione e valutazione di politiche pubbliche.

Competenze: Conoscenza dei principali sistemi economici, in un contesto di analisi sovranazionale e connesse implicazioni di natura politica; capacità di analisi dei principali indicatori economici e statistici dei mercati globali; conoscenza delle problematiche giuridiche della cooperazione allo sviluppo.

Piano di studi:Scarica qui (PDF) - Maggiori informazioni

Sbocchi professionali: Organizzazione Mondiale del Commercio, Banca Mondiale, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, FAO.

Economia dell’Ambiente, delle Risorse e dello Sviluppo Sostenibile

Profilo: Addetto alla gestione delle risorse e allo sviluppo sostenibile.

Funzioni: Elaborazione e monitoraggio di piani di sviluppo sostenibile; pianificazione ambientale; pianificazione e sviluppo delle attività del territorio; pianificazione della transizione ecologica; analisi e gestione delle risorse economiche ed energetiche.

Competenze: Specifiche conoscenze e capacità in ambito economico e aziendale; capacità di lettura e analisi di un contesto territoriale mediante strumenti quantitativi; competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione; capacità di collaborare con i principali interlocutori pubblici e/o privati, in relazione ai diversi livelli di autonomia e responsabilità; analisi costi e benefici.

Piano di studi:Scarica qui (PDF) - Maggiori informazioni

Sbocchi professionali: Aziende private e del terzo settore, centri studi governativi, pubbliche amministrazioni, enti regionali, istituzioni internazionali.

Economics and Finance

Profile: Economic and financial analyst.

Functions: Active roles in economic decision-making processes; analysis of the functioning of economic and financial systems; development of forecasts of future trends in economic and financial variables; evaluation of the effects of public policies.

Skills: Ability to analyze economic data quantitatively; ability to compare with expertise in related disciplinary fields; ability to interact in diverse professional settings.

Study plan: Download here (PDF) - More information

Career outlets: Financial institutions, national central banks, government study departments, International Monetary Fund, European Central Bank, research centers.

            ISCRIVERSI        AGEVOLAZIONI        ORIENTARSI        STUDIARE ALL'ESTERO         TESI

 

 

 

Percorso di eccellenza

Gli studenti iscritti possono accedere (tramite bando) ad un percorso di eccellenza, costruito allo scopo di valorizzarne e integrarne la formazione. Il percorso offre attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è iscritto lo studente, costituite da appositi approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio secondo un programma che verrà personalizzato e concordato con ogni singolo studente. Lo studente che abbia ottenuto l’accesso al Percorso di eccellenza viene affidato ad un docente o tutor che ne segue il percorso e collabora alla organizzazione delle attività, concordate con lo studente, per un impegno massimo di 200 ore annue (8 CFU). Il percorso di eccellenza prevede, inoltre, un premio pari all’importo delle tasse universitarie pagate nell’ultimo anno di corso. 

Continuare a studiare

Dopo la laurea triennale, una buona percentuale di studentesse e studenti sceglie di proseguire gli studi a livello avanzato, completando la propria formazione con un corso di laurea magistrale biennale. Presso la Sapienza sono attivi diversi corsi di laurea magistrale finalizzati all’approfondimento e al consolidamento delle conoscenze di ambito economico e finanziario (un elenco, non esaustivo, è pubblicato in calce). Questi corsi mirano a costruire un profilo professionale più avanzato. 

Una lista di Corsi Magistrali della Sapienza a cui si può accedere dopo la laurea triennale in Economia e Finanza ...

EPOS - Economia (Corso Magistrale)

Health Economics - Economia Sanitaria (Corso Magistrale)

IFIR - Finanza Internazionale (Corso Magistrale)

FINASS - Finanza e Assicurazioni (Corso Magistrale)

ECOTUR - Economia e Ambiente (Corso Magistrale)

 

Contatti

Presidente del CdS
 
Segreteria didattica
sec@uniroma1.it

Sede

sesto piano, Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma