La Sapienza è impegnata a sviluppare una visione di terza missione dell’università, intesa come volontà di favorire l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento della conoscenza, dei saperi, delle tecnologie per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. La Terza Missione si pone infatti l'obbiettivo di rendere la conoscenza strumentale per l’ottenimento di benefici di natura economica, sociale e culturale promuovendo la crescita economica e sociale del territorio. Le attività di Terza Missione del Dipartimento affiancano le sue due missioni tradizionali nell’ambito della Didattica e della Ricerca.
Il Dipartimento persegue i suoi obiettivi nell'ambito della Terza Missione attraverso specifiche attività culturali e professionali volte a consolidarne il ruolo come diffusore della conoscenza e di attore culturale in una rete di collaborazioni tra mondo accademico, pubblica amministrazione, società civile e mondo imprenditoriale.
Il Dipartimento stimola la progettazione internazionale, avviando programmi di sviluppo locale e nazionale con gli enti territoriali, organizzazioni internazionali e i ministeri, avviando accordi e collaborazioni con enti e imprese pubbliche e private, coinvolge i cittadini in attività culturali e di educazione economico-finanziaria. A questo fine, il Dipartimento ha attivato negli anni numerose convenzioni e accordi con istituzioni italiane e internazionali.
Piano Strategico Triennale 2023-25 (Approvato dal Consiglio di Dipartimento il 22/05/2023)